IKEA Pisa - Nuova Sede sull'area della Sviluppo Navicelli

IKEA a PisaNon solo barche e cantieri sul canale dei Navicelli, l'antica via d'acqua che collega Pisa con il porto di Livorno oggi divenuta una delle sedi privilegiate della nautica d'eccellenza.

Presto sull'area della Sviluppo Navicelli si insedierà il punto vendita di Ikea, addirittura più grande dell'altro esistente in Toscana nella zona di Campi Bisenzio fra Prato e Firenze.

A convincere la multinazionale svedese dell'arredamento che quell'area era la migliore fra tutte le altre prese in considerazione (Vecchiano, Cascina, Collesalvetti e Livorno), sono stati gli stessi elementi che fanno del canale dei Navicelli una zona appetibile per le installazioni nautiche che fino ad ora l'hanno caratterizzata, nel solco di un'antica tradizione.

In particolare Ikea ha ritenuto fondamentale la contiguità dell'area con l'aeroporto internazionale "Galileo Galilei", con lo svincolo che immette sulla grande viabilità autostradale e, presto, anche con il centro cittadino grazie al People Mover, l'avveniristico collegamento pedonale in progetto fra la stazione centrale di Pisa, l'aerostazione civile e il parcheggio di Pisa sud che sta nascendo proprio dove sorgeranno le strutture commerciali.

Gli atti relativi alla cessione dell'area sono stati perfezionati e presto saranno pronti anche i necessari strumenti urbanistici da parte del Comune di Pisa.

Il gruppo svedese ha programmato di iniziare i lavori del suo nuovo centro commerciale pisano entro i primi mesi del 2012 per essere pronto ad aprire i battenti nella primavera del 2013.

L'arrivo di Ikea in una zona in grande sviluppo e di sicuro interesse anche dal punto di vista degli insediamenti commerciali, è stata accolta positivamente, anche per i riflessi occupazionali che avrà nell'intera area pisana.